Università degli Studi di Trieste

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità

Letteratura Inglese

 

A.A. 2002-2003

Parte Generale

La parte generale è differenziata secondo i singoli indirizzi di studio. .  

Letteratura Inglese

 E’ richiesta la conoscenza degli elementi fondamentali di storia letteraria pertinenti al programma di ciascuna annualità.

Prima annualità: Letteratura del ‘600 e del ‘700

Storia Letteraria:

·         Mario Praz, Storia della Letteratura Inglese, vol. 1: dal Medioevo all’Illuminismo. Milano: Accademia, 1975. [Il testo è stato successivamente ristampato in diverse edizioni per diverse case editrici, in uno o due volumi: in tutti i casi, il periodo in programma è quello indicato.]

·         David Daiches. A Critical History of English Literature. London: Secker and Warburg, 1980. [Edizione Italiana: Milano, Garzanti; di questo testo esistono edizioni in più volumi: in tutti i casi, il periodo in programma è quello indicato.]

·         Paolo Bertinetti, Storia della Letteratura Inglese, vol. 1. Torino: Einaudi, 2000.

Seconda annualità: Letterature dell’800 e del ‘900

Storia Letteraria:

·         Mario Praz. Storia della Letteratura Inglese, vol. 2: dai Romantici al ‘900. Milano: Accademia, 1975. [Il testo è stato successivamente ristampato in diverse edizioni per diverse case editrici, in uno o due volumi: in tutti i casi, il periodo in programma è quello indicato.]

·         David Daiches. A Critical History of English Literature. London: Secker and Warburg, 1980. [Edizione Italiana: Milano, Garzanti; di questo testo esistono edizioni in più volumi: in tutti i casi, il periodo in programma è quello indicato qui sopra.]

·         Paolo Bertinetti. Storia della Letteratura Inglese, vol. 2. Torino: Einaudi, 2000.

Letterature dei Paese di Lingua Inglese

La parte generale presenta una rassegna di testi critici e di saggistica di particolare interesse per gli studi letterari e interculturali, per le problematiche sociali, razziali, politiche e religiose che presentano: 

  1) - Critica

·         Edward Said. "Introduzione", pp. 11-36; "1. Il Campo dell'Orientalismo", pp. 37-114 nel suo Orientalismo: L'Immagine europea dell'Oriente. Milano: Feltrinelli, 2001 (1978).

·         Benedetta Bini. “I racconti di viaggio”, pp. 157-170 in Franca Ruggeri, (a cura di), L’Età di Johnson: La Letteratura Inglese del Secondo ‘700. Roma: Carocci, 1998.

·         Maria Antonietta Saracino. “Un mondo di racconti: l’Africa anglofona”, pp. 75-106 nella collettanea da lei curata Altri Lati del Mondo. Roma: Sensibili alle Foglie, 1994.

·         Paola Splendore. “A Oriente dell’Occidente: l’India”, pp. 145-161 in Maria Antonietta Saracino, (a cura di), Altri Lati del Mondo. Roma: Sensibili alle Foglie, 1994.  

·         Silvia Albertazzi. “La Letteratura Indo-Inglese”, pp. 15-57 in Agostino Lombardo, (a cura di), Verso gli Antipodi: Le Nuove Letterature di Lingua Inglese. Roma: La Nuova Italia Scientifica, 1995.

·         Jane Wilkinson. “Le Letterature Angloafricane”, pp. 13-113 in Agostino Lombardo, (a cura di), Le Orme di Prospero: Le Nuove Letterature di Lingua Inglese. Roma: La Nuova Italia Scientifica, 1995.

2) - Testi

  Testi in comune

·         Rabindranath Tagore. “Società e stato” (1904), pp. 23-40; “L’unità dell’educazione” (1921), pp. 148-168; “L’era del mutamento” (1933), pp. 238-249; “La crisi della civiltà” (1941), pp. 257-263 nel suo La Civiltà Occidentale e l’india.  (Towards Universal Man, 1961).Traduzione di Jole Pinna-Pintor. Torino: Bollati Boringhieri, 1991 (1961).

 
Letteratura Inglese per il Corso di Studi in Discipline dello Spettacolo
E’ richiesta la conoscenza degli elementi fondamentali di Storia del Teatro Inglese pertinenti al programma di ciascuna annualità. 

Il programma dettagliato sarà reso noto in seguito. 

William Hogarth, David Garrick as Richard III, 1745, oil on canvas, Walker Art Gallery, Liverpool.
AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2004: Il dettaglio del programma, a suo tempo reso pubblico mediante avvisi affissi nelle tradizionali bacheche, è ora disponibile online. Si tratta dello stesso programma valido per la parte generale del DAMS per l'a.a. 2003-2004, consultabile in questo stesso sito attraverso questo link.

Resta inteso che per gli studenti che portano il programma dell'a.a. 2002-2003, la parte generale sarà sottoposta al tradizionale esame orale.

2002-2003 Presentazione del corso

 

mailto:faraone@univ.trieste.it

 

Disclaimer

questo sito è pubblicato e gestito dallo scrivente al fine di aggiornare gli studenti di Letteratura Inglese del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell'Interculturalità sui programmi d'esame, e non ha alcun tipo di rapporto con il sito ufficiale dell'Università di Trieste.

Si ribadisce la natura di ausilio divulgativo di questo sito web. Il programma ufficiale dell'a.a. 2002-2003 è depositato e disponibile presso il Centro Servizi della facoltà di Lettere e Filosofia, Via del Lazzaretto Vecchio 8, primo piano. Si ricorda agli studenti l'opportunità di procurarsi detto programma ufficiale personalmente e, ai non frequentanti, di contattare periodicamente il docente per venire a conoscenza tempestivamente di qualunque variazione e/o integrazione al programma stesso.

Il programma depositato presso il Centro Servizi fa fede in qualunque caso discordante con il presente.