Università degli Studi di Trieste

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità

Letteratura Inglese  

Letteratura Inglese per il D.A.M.S. (Mutuato)

Letteratura dei Paesi di Lingua Inglese (Mutuato)*

 

A.A. 2004-2005

 

Presentazione del corso

   

Il corso avrà svolgimento modulare, ed è fortemente consigliata la frequenza.

 

Il primo modulo modulo sarà incentrato sulla lettura di Hamlet di William Shakespeare, testo che, comparso alla soglia dell’era moderna, analizza grandi temi come la follia e il potere, e riflette sul rapporto dell’uomo con il proprio tempo e con se stesso.

Il secondo modulo analizzerà esempi di narrativa di viaggio, prodotti da viaggiatori inglesi recatisi nel medio oriente nei primi quarant’anni del XX secolo: un genere letterario di estrema importanza per gli studi interculturali, che permette di esaminare le dinamiche  di osservazione e le tecniche rappresentative dell’immagine dell’”Altro”.

Il terzo modulo, infine, esaminerà testi letterari, saggistici e giornalistici prodotti da intellettuali e romanzieri anglosassoni partecipanti alla Guerra Civile Spagnola (1936-1939), conflitto che coinvolge eserciti e civili di molte nazioni europee e mondiali. La particolarità dell’evento storico e la natura “internazionale” della produzione artistica, permettono al modulo una natura multidisciplinare e un interesse interculturale davvero notevoli.

   

Data d’inizio:  
Lunedì 7 marzo 2005
Aula:  Aula Piano Terra Via Economo
Orario:

Lunedì 

15-17

Martedì

10-12
Mercoledì 10-12
Ricevimento: St. 130

Via del Lazzaretto Vecchio 8

Lunedì

Martedì

Mercoledì

17-19 (se non sono in programma proiezioni)

12-14

12-14

Proiezioni: Aula Piano Terra Via Economo

Lunedì

17-19 (vedere calendario apposito)

Per motivi logistici, il ricevimento del mercoledì è soggetto a conferma. Tenersi informati tramite il docente o avvisi affissi alla porta. Altri ricevimenti verranno comunicati tempestivamente, secondo disponibilità.

Il corso sarà diviso in:

·          tre moduli didattici che costituiranno materia d’esame orale; [gli studenti del vecchio ordinamento hanno l’obbligo di preparare l’esame e sostenerlo su tutti i tre moduli; a quelli del nuovo, basterà preparare e sostenere l’esame sui primi due];

·          una parte di carattere generale, che avrà come oggetto di studio la storia letteraria inglese, e che verrà sottoposta a esonero mediante verifica scritta. Il calendario delle date verrà comunicato in seguito.

 

Il docente offre inoltre un ciclo di proiezioni di allestimenti teatrali e cinematografici delle opere drammaturgiche e di adattamenti dei testi narrativi. Il calendario delle date, delle ore e del luogo verrà successivamente comunicato mediante avviso in bacheca.

 

 

Home Page Letteratura Inglese per Interculturalità

2004-2005 Primo Modulo    2004-2005 - Secondo Modulo

2004-2005 Terzo Modulo    2004-2005 Parte Generale 

  2004-2005 Prova scritta per la parte generale 

 

Disclaimer

questo sito è pubblicato e gestito dallo scrivente al fine di aggiornare gli studenti di Letteratura Inglese del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell'Interculturalità sui programmi d'esame, e non ha alcun tipo di rapporto con il sito ufficiale dell'Università di Trieste, nè con la homepage del CdL in Scienze e Tecniche dell'Interculturalità, attraverso la quale è comunque possibile consultare questo programma.

Si ribadisce la natura di ausilio divulgativo di questo sito web. Il programma ufficiale dell'a.a. 2004-2005 è depositato e disponibile presso il Centro Servizi della facoltà di Lettere e Filosofia, Androna Campo Marzio. Si ricorda agli studenti l'opportunità di procurarsi detto programma ufficiale personalmente e, ai non frequentanti, di contattare periodicamente il docente per venire a conoscenza tempestivamente di qualunque variazione e/o integrazione al programma stesso.

Il programma depositato presso il Centro Servizi fa fede in qualunque caso discordante con il presente.