Università degli Studi di Trieste

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità

Letteratura Inglese  

Letteratura Inglese per il D.A.M.S. (Mutuato)

Letteratura dei Paesi di Lingua Inglese (Mutuato)

 

A.A. 2005-2006

 

Presentazione del corso

   

Il corso avrà svolgimento modulare, ed è fortemente consigliata la frequenza.

 

Il primo modulo modulo sarà incentrato sulla lettura di Macbeth di William Shakespeare, testo che, comparso alla soglia dell’era moderna, analizza grandi temi come la lotta per il potere, la sterilità fisica e morale, il contrasto tra credenze medievali e realtà rinascimentali e riflette sul rapporto dell’uomo con il proprio tempo e con se stesso.

Il secondo modulo analizzerà esempi di scrittura narrativa femminile, prodotti tra la fine del XVIII e i primi decenni del XIX secolo: scrittrici come Jane Austen ed Emily Brontë contribuiscono in modo considerevole alla struttura del genere letterario del romanzo e, attraverso i sottogeneri del gotico e del romanzo sentimentale, importano elementi interculturali di estremo interesse, come la visione dell’Italia e l’osservazione e la rappresentazione dell’immagine dell’”Altro”.

Il terzo modulo, (valido anche per gli studenti di LETTERATURE DEI PAESI DI LINGUA INGLESE) infine, esaminerà la realtà della diaspora indiana e caraibica in Inghilterra negli anni ’50 e ‘60, attraverso testi letterari, saggistici e giornalistici prodotti da autori coevi, come Samuel Selvon, successivi, come Salman Rushdie e Hanif Kureishi, e attualissimi, come Andrea Levy.

   

Data d’inizio:  
Lunedì 6 marzo 2006
Aula:  Aula A Androna Campo MArzio
Orario:

Lunedì 

15-17

Martedì

11-13
Mercoledì 09-11
Ricevimento: St. 130

Via del Lazzaretto Vecchio 8

 

Lunedì

17-19 (se non sono in programma proiezioni)
Martedì 14-16
Mercoledì

12-14 (tranne i mercoledì nei quali il docente torna a Roma; gli studenti sono pregati di assicurarsi personalmente, onde evitare spiacevoli equivoci e perdite di tempo)

Proiezioni: Aula A Androna Campo Marzio

Lunedì

17-19 (vedere calendario apposito)

Per motivi logistici, il ricevimento del mercoledì è soggetto a conferma. Tenersi informati tramite il docente o avvisi affissi alla porta. Altri ricevimenti verranno comunicati tempestivamente, secondo disponibilità.

Il corso sarà diviso in:

·          tre moduli didattici che costituiranno materia d’esame orale; [gli studenti del vecchio ordinamento hanno l’obbligo di preparare l’esame e sostenerlo su tutti i tre moduli; a quelli del nuovo, basterà preparare e sostenere l’esame sui primi due];

·          una parte di carattere generale, che avrà come oggetto di studio la storia letteraria inglese, e che verrà sottoposta a esonero mediante verifica scritta. Il calendario delle date verrà comunicato in seguito.

 

Il docente offre inoltre un ciclo di proiezioni di allestimenti teatrali e cinematografici delle opere drammaturgiche e di adattamenti dei testi narrativi. Il calendario delle date, delle ore e del luogo verrà successivamente comunicato mediante avviso in bacheca.

 

 

Home Page Letteratura Inglese per Interculturalità

2005-2006 Primo Modulo    2005-2006 - Secondo Modulo

2005-2006 Terzo Modulo    2005-2006 Parte Generale 

  2005-2006 Prova scritta per la parte generale 

 

Disclaimer

questo sito è pubblicato e gestito dallo scrivente al fine di aggiornare gli studenti di Letteratura Inglese del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell'Interculturalità sui programmi d'esame, e non ha alcun tipo di rapporto con il sito ufficiale dell'Università di Trieste, né con la homepage del CdL in Scienze e Tecniche dell'Interculturalità, attraverso la quale è comunque possibile consultare questo programma.

Si ribadisce la natura di ausilio divulgativo di questo sito web. Il programma ufficiale dell'a.a. 2005-2006 è depositato e disponibile presso il Centro Servizi della facoltà di Lettere e Filosofia, Androna Campo Marzio. Si ricorda agli studenti l'opportunità di procurarsi detto programma ufficiale personalmente e, ai non frequentanti, di contattare periodicamente il docente per venire a conoscenza tempestivamente di qualunque variazione e/o integrazione al programma stesso.

Il programma depositato presso il Centro Servizi fa fede in qualunque caso discordante con il presente.