Università degli Studi di Trieste

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità e D.A.M.S.

Letteratura Inglese  

(Vecchio Ordinamento: 30260 e 30262; Nuovo Ordinamento: LE076)

Letteratura dei Paesi di Lingua Inglese

(Nuovo Ordinamento: LE441)

 

A.A. 2006-2007

 

Presentazione del corso

   

Il corso avrà svolgimento modulare, ed è fortemente consigliata la frequenza.

 

Il primo modulo modulo sarà incentrato sul cinema di Bollywood, fenomeno culturale e artistico che negli ultimi anni ha monopolizzato l’attenzione della critica letteraria, cinematografica e sociologica, imponendosi sul mercato mondiale e costituendo un elemento determinante di “lettura” dell’ibridizzazione delle culture nell’ambito del sub-continente indiano e della diaspora indiana in Inghilterra.

Il secondo modulo

Nota bene: si ribadisce che il presente programma è valido nella sua struttura solo:

 

Studenti di Scienze e Tecniche dell’Interculturalità del vecchio ordinamento; e studenti che intendono portare all’esame programmi dei passati a.a.: è assolutamente necessario prendere contatto con il docente per importanti chiarimenti e precisazioni.

 

Data d’inizio:  
Mercoledì 28 marzo 2006
Aula:  Aula F Androna Campo Marzio
Orario: Martedì 15-17
Mercoledì 15-17
     

Giovedì

13-15
Ricevimento: St. 46

Androna Campo Marzio 10

IV piano

 

Lunedì

17-19
Martedì 17-19
Mercoledì

15-17 (tranne i mercoledì nei quali il docente torna a Roma; gli studenti sono pregati di assicurarsi personalmente, onde evitare spiacevoli equivoci e perdite di tempo)

Proiezioni: Aula F Androna Campo Marzio 10

 

Si svolgeranno durante il corso delle lezioni

Per motivi logistici, il ricevimento del mercoledì è soggetto a conferma. Tenersi informati tramite il docente o avvisi affissi alla porta. Altri ricevimenti verranno comunicati tempestivamente, secondo disponibilità.

Il corso sarà diviso in:

·          due moduli didattici che costituiranno materia d’esame orale [gli studenti del vecchio ordinamento hanno l’obbligo di preparare l’esame e sostenerlo su tre moduli _ prendere contatto con il docente];
 

·          una parte generale, costituita dai punti I-c e II-c dei rispettivi due moduli.

 

Il docente offre inoltre un ciclo di proiezioni di allestimenti teatrali e cinematografici delle opere drammaturgiche e di adattamenti dei testi narrativi. Queste proiezioni, avendo finalità didattica e di analisi del testo come oggetto performativo, si svolgeranno durante il corso delle lezioni.

IMPORTANTE: si ricorda agli studenti che, nel corso dello svolgimento delle lezioni, il docente produrrà una serie di schemi, diagrammi e immagini da integrare a questo programma, disponibili presso la consueta copisteria in formato di lucidi. Detti materiali sono da considerarsi obbligatori, per tutti i corsi e tutte le annualità.

 

Home Page Letteratura Inglese

2006-2007 Primo Modulo Letteratura Inglese

2006-2007 - Secondo Modulo Letteratura Inglese

2006-2007 Primo Modulo Letterature dei Paesi di Lingua Inglese

2006-2007 Secondo Modulo Letterature dei Paesi di Lingua Inglese 

2006-2007 Parte Generale 

 

Disclaimer

questo sito è pubblicato e gestito dallo scrivente al fine di aggiornare gli studenti di Letteratura Inglese del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell'Interculturalità e del D.A.M.S. sui programmi d'esame, e non ha alcun tipo di rapporto con il sito ufficiale dell'Università di Trieste, né con la homepage del CdL in Scienze e Tecniche dell'Interculturalità, attraverso la quale è comunque possibile consultare questo programma.

Si ribadisce la natura di ausilio divulgativo di questo sito web. Il programma ufficiale dell'a.a. 2006-2007 è depositato e disponibile presso il Centro Servizi della facoltà di Lettere e Filosofia, Androna Campo Marzio. Si ricorda agli studenti l'opportunità di procurarsi detto programma ufficiale personalmente e, ai non frequentanti, di contattare periodicamente il docente per venire a conoscenza tempestivamente di qualunque variazione e/o integrazione al programma stesso.

Il programma depositato presso il Centro Servizi fa fede in qualunque caso discordante con il presente.