Università degli Studi di Trieste

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità e D.A.M.S.

Letteratura dei Paesi di Lingua Inglese

(Nuovo Ordinamento: LE441)

 

A.A. 2006-2007

 

Secondo modulo

  (20 ore – 3 crediti)

 

Titolo: “He didn't come into the club. He said he wasn't allowed to”:

organizzazione imperialista e rapporti interculturali in alcuni testi letterari del Novecento inglese.

Testi primari:

·         Edward Morgan Forster, A Passage to India (1924)

·         George Orwell, “Un’impiccagione” (“A Hanging”, 1931)

·  George Orwell, “L’uccisione dell’elefante” (“Shooting an Elephant”, 1936)

·         George Orwell, Sezioni tratte da Burmese Days

Non trattandosi di un modulo con finalita filologico-linguistiche, il romanzo in programma, la cui lettura si ribadisce essere integrale, potrà essere letto anche in lingua italiana, in una qualunque edizione in commercio. Sono ovviamente disponibili diverse edizioni in lingua italiana, il cui valore scientifico e traduttologico è comunque notevole. Ma la scelta tra le possibili edizioni è libera.

Testi critici:

II-a) I seguenti materiali critici sono comuni a tutti gli studenti, di qualunque indirizzo e annualità:  

·         Agostino Lombardo. “L’elegia di Forster”, pp. 300-319 nel suo Ritratto di Enobarbo: Saggi sulla Letteratura Inglese. Pisa: Nistri-Lischi, 1971.

·         Ornella De Zordo. “Capitolo VI: A Passage to India”, pp. 245-292 nel suo I Grandi Accordi: Strategie Narrative nel Romanzo di E.M. Forster. Bari: Adriatica, 1992.

·         Elizabeth A. Ford, “E. M. Forster”, pp. 100-115 in Barbara Brothers and Julia Gergits, (eds.), Dictionary of Literary Biography. Vol. 195: British Travel Writers, 1910-1939, (Detroit, MI: Bruccoli Clark Layman/Gale Research, Inc., 1998).

·          ???

Walking the dogs of the master!

 

 

II-b) Studenti di Lingue e Culture Moderne:

i seguenti materiali critici sono integrazioni obbligatorie e sono indicati per gli studenti del C. di S. in Lingue e Culture Moderne.:

·         Hunt Hawkins, “Forster’s Critique of Imperialism in A Passage to India”, South Atlantic Review, 48: 1: January 1983: 54-65.

·         Mrinalini Sinha, “Britishness, Clubbability, and the Colonial Public Sphere: The Genealogy of an Imperial Institution in Colonial India”, The Journal of British Studies, 40: 4: “At Home in the Empire”: October 2001: 489-521.

·         Miguel A. Martínez-Cabeza Lombardo, “Conversations Between British and Indian Characters in A Passage to India: A reappraisal of Politeness Theory”, Revista Canaria de Estudios Ingleses, 29: Novembre 1994: 197-206.

·         Saggi scelti da Judith Scherer Herz e Roberts K. Martin, (eds.) E.M. Forster: Centenary Revaluations. London and Basingstoke: Macmillan, 1982.

1.        Barbara Rosencrance. “A Passage to India: The Dominant Voice”, pp. 234-243.

2.       G.K. Das. “E.M. Forster and Hindu Mitology”, pp. 244-256.

3.       Molly B. Tinsley. “Muddle Et Cetera: Syntax in A Passage to India”, pp. 257-266.

4.       Vasant A. Shahane. “Forster’s Inner Passage to India”, pp. 267-277.

5.       Ahmed Ali. “E.M. Forster and India”, pp. 278- 282.

 

II-c) Critica di carattere generale:

i seguenti materiali critici sull’imperialismo e sul dominio britannico in India sono comuni a tutti gli studenti, di qualunque indirizzo e annualità:

·         John Atkinson Hobson, “IV. L’imperialismo e le razze inferiori”, 202-239; “V. L’imperialismo in Asia”, 240-265 nel suo L’imperialismo (1902; Roma: Newton Compton, 1996).

·         L.S.S. O’Malley, “Dominio britannico e benesere indiano” (1941), 121-132; Kate L. Mitchell, “Il meccanismo del dominio britannico”, (1942) 133-142 in Martin D. Lewis, (a cura di), Gli inglesi in India (Bologna: Zanichelli, 1968).

·         Stanley Wolpert, “Capitoli XIII-XIX”, 176-261 nel suo Storia dell’India, dalle origini della cultura dell’indo alla storia di oggi (1977; Milano: Bompiani, 1998).

·         Carla Pavanati, “Nascita e sviluppo del colonialismo”, 27-67 nel suo Il colonialismo (Milano: Editrice Bibliografica, 1997).

Cartolina irriverente che mostra un 'Punkah Wallah' colto in un momento cuiroso

 

I-d) NON FREQUENTANTI: I seguenti materiali critici sono offerti come integrazione obbligatoria per gli studenti non frequentanti, per consentire loro di svolgere la preparazione secondo un percorso individuale:

Un tipico... 'bridge party' del periodo coloniale!

 

Proiezioni di allestimenti televisivi e cinematografici

Il docente offre un ciclo di proiezioni che si affiancano al modulo. Tra queste proiezioni, sarà possibile assistere a:

  • A Passage to India  (James Ivory, 1994)

Le proiezioni avranno luogo nelle ore di lezione, a corredo e integrazione dell'analisi effettuata durante il corso.

 

Peggy Ashcroft as Mrs. Moore (James Ivory, 1994)

 

2006-2007 Presentazione corso

 

 

Disclaimer

questo sito è pubblicato e gestito dallo scrivente al fine di aggiornare gli studenti di Letteratura Inglese e di Letteratura dei Paesi di Lingua Inglese dei Corsi di Laurea in Scienze e Tecniche dell'Interculturalità e D.A.M.S. sui programmi d'esame, e non ha alcun tipo di rapporto con il sito ufficiale dell'Università di Trieste, nè con la homepage del CdL in Scienze e Tecniche dell'Interculturalità, attraverso la quale è comunque possibile consultare questo programma.

Si ribadisce la natura di ausilio divulgativo di questo sito web. Il programma ufficiale dell'a.a. 2006-2007 è depositato e disponibile presso il Centro Servizi della facoltà di Lettere e Filosofia, Androna Campo Marzio. Si ricorda agli studenti l'opportunità di procurarsi detto programma ufficiale personalmente e, ai non frequentanti, di contattare periodicamente il docente per venire a conoscenza tempestivamente di qualunque variazione e/o integrazione al programma stesso.

Il programma depositato presso il Centro Servizi fa fede in qualunque caso discordante con il presente.