Università degli Studi di Trieste

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità e D.A.M.S.

Letteratura dei Paesi di Lingua Inglese  

(Vecchio Ordinamento: 30260 e 30262; Nuovo Ordinamento: LE441)

 

A.A. 2007-2008

 

Parte Generale

 

Titolo: Il teatro elisabettiano come fenomeno artistico:

Hamlet di Wiliam Shakespeare, dal testo alla scena.

 

Testo di riferimento:

·    William Shakespeare, Hamlet; Traduzione di Agostino Lombardo. Testo originale a fronte; Milano: Feltrinelli, 1995: xii, 321 p.: (“Universale Economica Feltrinelli, 2126”). Questo testo andrà reperito personalmente nel normale circuito editoriale.

Leslie Howard (Hamlet) and Joseph Holland (Horatio) (Leslie Howard,1939)

 

Testi critici:

Richard Burton (Hamlet. London Vic, 1953)

·    Agostino Lombardo, “Shakespeare: un teatro per l’uomo moderno”, 1-17 in Alessandro Serpieri, (a cura di), Shakespeare: La Nostalgia dell’Essere. Atti dell’omonimo convegno, Taormina 1984 (Parma: Pratiche, 1985).

·    Agostino Lombardo, “Introduzione ad Amleto” XE "Shakespeare, William: Hamlet" , pp. 17-29 in Paola Pugliatti, (a cura di)  XE "Pugliatti, Paola, (ED.)" , Mnema per Lino Falzon Santucci (Messina: Armando Siciliano Editore, 1997).

·    Agostino Lombardo, “II. La Domanda di Amleto”, 35-58 nel suo L’Eroe Tragico Moderno: Faust, Amleto, Otello (Roma: Donzelli, 1996).

·    Giorgio Melchiori, “4. I drammi dialettici” 404-409 e “4.1. Hamlet, Prince of Denmark”, 409-429 nel suo Shakespeare (Bari: Laterza, 2000).

·     Gabriele Baldini, “6. Amleto e le ‘dark comedies’”, selezione, 338-362 nel suo Manualetto Shakespeariano (Torino: Einaudi, 1964).

·     Alessandro Serpieri, “La Tragedia dell’Essere”, 9-32 nella sua edizione di William Shakespeare, Amleto ( Venezia: Marsilio, 1997).

·     Alessandro Serpieri,”Potere e Follia in Shakespeare: L’Esempio di Amleto”, 71-84 in Alessandro Serpieri, (a cura di), Shakespeare: La Nostalgia dell’Essere. Atti dell’omonimo convegno, Taormina 1984 (Parma: Pratiche, 1985).

·     Paola Colaiacomo, “Amleto, o la Resistenza all’Apparire”,85-101 in Alessandro Serpieri, (a cura di), Shakespeare: La Nostalgia dell’Essere. Atti dell’omonimo convegno, Taormina 1984 (Parma: Pratiche, 1985).

Ben Whishaw (Hamlet) and Imogen Stubbs (Gertrude) (Old Vic, London April 23, 2004)

William Nadylam (Hamlet) (Peter Brook 2002)

·     Romana Rutelli, “Il metateatro interiore di Amleto”, 103-124 in Alessandro Serpieri, (a cura di), Shakespeare: La nostalgia dell’essere. Atti dell’omonimo convegno, Taormina 1984 (Parma: Pratiche, 1985).

·     Michele Marrapodi, “Hamlet the Dane”, Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina, 4: 1986: 473-542.

·     Anna Anzi, “Specchi, riflessi e false prospettive in Amleto”, pp. 247-265 in Giuseppina Restivo e Renzo Crivelli, (a cura di), Tradurre / Interpretare Amleto (Bologna: Clueb, 2002).

·     Richard Cave, “Recenti messe in scena dell’Amleto in Inghilterra”, pp. 97-115 in Giuseppina Restivo e Renzo Crivelli, (a cura di), Tradurre / Interpretare Amleto (Bologna: Clueb, 2002).

 

Proiezioni di allestimenti televisivi e cinematografici

Il docente offre un ciclo di proiezioni che si affiancano al modulo. Tra queste proiezioni, sarà possibile assistere a:

  • XXX

  • XXX

  • XXX

  • XXX

  • XXX

Le proiezioni avranno luogo nelle ore di lezione, a corredo e integrazione dell'analisi effettuata durante il corso.

 

Mel Gibson (Hamlet) (Zeffirelli,1990)

 

2007-2008 Presentazione corso

 

 

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