Iniziative

  • a.a. 2007-2008:

CATTIVI E CATTIVISSIMI DI SHAKESPEARE

  • a.a. 2007-2008:

Università degli Studi di Trieste

Facoltà di Lettere e Filosofia

C. d. S. in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità e D.A.M.S.


Letterature dei Paesi di Lingua Inglese

LE441

Settore Scientifico Disciplinare: L-LIN/10

Prof. Mario Faraone

 

Il docente propone agli studenti del suo corso per l’a.a. 2007-2008, e a chiunque altro fosse interessato, di assistere alla rappresentazione della Tempesta di William Shakespeare nell’allestimento del Teatro Bellini – Teatro Stabile di Napoli per la regia di Tato Russo, che si terrà al Teatro Rossetti di Trieste, dal 13 al 17 febbraio 2007.

 

Il docente terrà inoltre una lezione introduttiva alla Tempesta che fungerà da presentazione dello spettacolo e da introduzione al corso delle lezioni 2007-2008, corso che, si ricorda, inizierà il 3 marzo 2008.

 

Lezione:  Venerdì 15 febbraio 2008

Ore 17-19

Aula F

 

Spettacolo: Venerdì 15 febbraio 2008

Ore 20.30

Teatro Rossetti - Trieste

 

Per coordinare la partecipazione all’iniziativa e l’acquisto dei biglietti, gli studenti interessati sono pregati di contattare, entro il 7 febbraio 2008, lo stesso docente Mario Faraone, via posta elettronica, faraone@units.it; il rappresentante degli studenti, Floriano Tomasi, galathee49@yahoo.it, spesso presente in sede in Androna Campo Marzio, e la studentessa Roberta Tommasi, all’indirizzo roberta_tommasi@libero.it.

  • a.a. 2006-2007:

    Viaggio d'istruzione a Castelsangiovanni (PC)

    Sogno di Una Notte di Mezza Estate

    4 maggio 2007

    Il viaggio d’istruzione in oggetto è stato proposto al sottoscritto dal rappresentante di facoltà degli studenti, Floriano Tomasi, nell’ambito delle attività di approfondimento culturale organizzate dalla facoltà. Ho accettato di organizzare e condurre il viaggio stesso, come approfondimento pratico delle lezioni del corso da me tenuto quest’anno, il cui tema è proprio l’analisi del Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare come testo letterario e allestimento drammaturgico.

    Tutto si è svolto come da programma dettagliato, allegato alla presente relazione.

    Con la collaborazione del rappresentante, ho riunito il gruppo dei partecipanti alla stazione di Trieste intorno alle dieci del 4 maggio 2007 e in treno ci siamo trasferiti a Castelsangiovanni (PC), dove siamo giunti in perfetto orario. Dopo esserci sistemati nelle camere d’albergo prenotate per tempo, e aver cenato, ci siamo incontrati al teatro Verdi con il regista della compagnia, Francesco Summo, il quale ha provveduto a fornire al gruppo stesso un breve ragguaglio informativo della tipologia di allestimento a cui avremmo assistito. Lo spettacolo, iniziato alle 21.00 circa, si è protratto per quasi tre ore. Al termine, abbiamo fatto rientro agli alberghi.

    Il giorno successivo, il 5 di maggio, intorno alle 10 ho nuovamente riunito il gruppo al teatro, dove ci siamo incontrati con il regista e con un nutrito numero degli attori della compagnia. Gli studenti hanno potuto così dialogare con regista e attori su modalità di allestimento e d’interpretazione, un incontro molto proficuo della durata complessiva di tre ore, particolarmente gradito sia dal nostro gruppo che dalla compagnia proprio in virtù del reciproco scambio d’idee e di approfondimenti che ne è risultato.

    Al termine dell’incontro, dopo aver pranzato, ho condotto il gruppo in treno a Piacenza, dove il regista Summo, avvalendosi della collaborazione di Chiara Zambarbieri, una delle attrici della compagnia, ha organizzato per noi una visita guidata alla chiesa basilica di S. Antonino, dove uno studioso locale ci ha illustrato la storia del capitolo e mostrato codici e incunaboli particolarmente pregiati, raramente in mostra al pubblico. Questa visita imprevista è stata nondimeno gradita dagli studenti.

    Terminata la visita, ci siamo recati in stazione dove abbiamo ripreso il treno per rientrare a Trieste, dove siamo giunti secondo l’orario programmato, intorno all’una del 6 maggio.

                                                                         Il Docente: Prof. Mario Faraone

  •  

    Il viaggio d'istruzione ha raccolto l'entusiastica partecipazione di 25 studenti, i quali hanno potuto vivere in prima persona l'esperienza di un allestimento teatrale di un testo shakespeariano, condividendo con la compagnia, il regista e gli attori le scelte artistiche e drammaturgiche,

    Il docente ha redatto una recensione critico-letteraria di questo allestimento per la regia di Francesco Summo, consultabile a questo link.

    Su richiesta del regista Maestro Summo e su stimolo del docente, anche gli studenti hanno redatto una breve riflessione individuale dello spettacolo al quale hanno assistito.consultabile a questo link.

    • a.a. 2006-2007:

    Primo Cineforum degli Studenti

    della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Trieste.

    Il Cineforum,organizzato da un comitato di studenti con i contributi della Facoltà e la collaborazione della cineteca e mediateca Capella Underground, istituto culturale in Trieste, ha avuto come tema monografico la fantapolitica e ha analizzato in particolar modo la trasformazione da testo scritto a testo cinematografico:

    Nell’ambito di questa rassegna, ho curato e presentato la visione delle seguenti pellicole:

    • Farenheit 451 (1966) per la regia di Françoise Truffaut, tratto dal racconto di Ray Bradbury del 1953.

    • Brazil (1985) per la regia di Terry Gilliam e la sceneggiatura originale di Terry Gilliam, Charles McKeown e Tom Stoppard.

    • The Boys From Brazil (1978) per la regia di Franklin J. Schaffner, tratto dal romanzo di Ira Levin del 1976.

    • Dr. Strangelove, or How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb (1964) per la regia di Stanley Kubrick, tratto dal romanzo Red Alert di Peter George del 1958.

     

     

    Home Page

     

    Disclaimer

    questo sito è pubblicato e gestito dallo scrivente al fine di aggiornare gli studenti di Letteratura Inglese del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell'Interculturalità e del D.A.M.S. sui programmi d'esame, e non ha alcun tipo di rapporto con il sito ufficiale dell'Università di Trieste, né con la homepage del CdL in Scienze e Tecniche dell'Interculturalità.

    Si ribadisce la natura di ausilio divulgativo di questo sito web. Il programma ufficiale dell'a.a. 2007-2008 è depositato e disponibile presso il Centro Servizi della facoltà di Lettere e Filosofia, Androna Campo Marzio. Si ricorda agli studenti l'opportunità di procurarsi detto programma ufficiale personalmente e, ai non frequentanti, di contattare periodicamente il docente per venire a conoscenza tempestivamente di qualunque variazione e/o integrazione al programma stesso.

    Il programma depositato presso il Centro Servizi fa fede in qualunque caso discordante con il presente.